Descrizione
di Pavel Kosatík, a cura di Francesco Caccamo e tradotto da Andreas Pieralli
Pavel Kosatík è un noto scrittore e saggista ceco. Dopo aver esordito in campo giornalistico alla caduta del regime comunista, ha sviluppato una vasta attività come autore freelance, pubblicando oltre 30 volumi dedicati alla storia ceca e cecoslovacca. Tra questi spiccano le biografie di Jan Masaryk, Ferdinand Peroutka, Pavel Tigrid e, da ultimo, del compositore Bedřich Smetana. Ѐ stato anche sceneggiatore di film e documentari, a partire dalla fortunata serie televisiva Il secolo ceco.
Francesco Caccamo è professore ordinario di Storia dell’Europa orientale all’Università di Chieti-Pescara. Nelle sue ricerche si è concentrato sulla Cecoslovacchia e sui due paesi che le sono succeduti, pubblicando la biografia di Jiří Pelikán (2007, Marsilio) e La Cecoslovacchia al tempo del socialismo reale (2017, Dante Alighieri).
Andreas Pieralli è un traduttore e giornalista freelance italo-ceco. Vive e lavora a Praga, dove collabora con Rai 3, East Journal e con le principali testate ceche. Di recente ha tradotto per Miraggi Edizioni il popolare romanzo di Eduard Bass Gli invincibili 11 di papà Klapzuba.
Reviews
There are no reviews yet.